top of page

GatE

Radio Vanessa (Fondamenta de la Tana 1923, Castello, Venezia). 

26, 27, 28 ottobre 2018

a cura di Elisa Barbieri

Happening di tre giorni presso gli spazi recuperati di Radio Vanessa, il progetto raccoglie alcune tracce di come il punk abbia influenzato l’arte contemporanea, tematica trattata da Elisa Barbieri nella sua tesi sperimentale.

Radio Vanessa è la prima radio nata a Venezia, oggi unica emittente che trasmette dal Centro Storico. Dal 1978 si occupa di iniziative, oltre che radiofoniche, anche di carattere umanitario, folcloristico, culturale e sociale. 

GatE vuole continuare questa tradizione, guardando al futuro degli spazi, utilizzando un format dove arte, tecnologia, musica e luogo diventano integrate.
GatE indaga sulle influenze e tracce del punk nell'arte contemporanea, attraverso pratiche che hanno mescolato l’atto artistico all’azione sociale ed etica. È una riflessione sulla tecnologia comunicativa, come la radio, che più di ogni altra ha contribuito al cambiamento della società e della cultura globali. Offre un momento dove la creatività è veramente potenziata dal tentativo di ricreare una nuova zona laddove la tecnologia e il sociale sono intimamente legati l’uno all’altra, e il mutamento dell’uno potenzia e rinforza il mutamento dell’altra. 

Gli spazi di RadioVanessa per il tempo del progetto diventeranno ambiente per l’aggregazione sociale e culturale, un luogo che avrà un passaggio di persone, luci, suoni, dove normalmente non accade. 

È innanzitutto un progetto che vuole stimolare e coinvolgere le persone attraverso l’arte, con l’obiettivo di pensare a forme alternative di utilizzo degli spazi.
I visitatori, inseriti in un contesto tra ciò che è “storico” e tecnologico, comunicano tra loro tra interventi video, stampe, installazioni, combinando così un percorso di crescita dove artisti e pubblico potranno sperimentare l’adattabilità del mezzo e del luogo. Il tutto accompagnato da azioni sonore con Wasted Pido, i Moshpits, l’Osteria Errante e L’ENRICO con il fine di una totale immersione nel progetto. 

Future Team?? - Simone Carraro - Emanuele Serpe - Elisa Munari - interno3 - Elisa Barbieri - Andrea Basciu - Elena Leonardi - Enrico Ricciardelli - Moshpits/CaigoShow - Nicolò Masiero Sgrinzatto - Riccardo Michielin - Carlo Scarpa

bottom of page